“Nostra Madre Terra” nasce dall’incontro tra l’Ambiente e il Territorio. È stato un progetto educativo dai risvolti sociali e culturali che ha agganciato istituzioni e comunità per srotolarsi nel complesso labirinto giovanile e tracciare un percorso fatto di divulgazione, conoscenza, sapere.
Non solo. “Nostra Madre Terra” inizia il suo cammino nell’anno 2022 quando la Camera dei Deputati ha definitivamente approvato il disegno di legge di riforma costituzionale che segna l’ingresso del termine “Ambiente” nell’articolo 9 della nostra Carta Costituzionale.
“La Repubblica promuove lo sviluppo della Cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.
“Nostra Madre Terra” parte da una visione del mondo dove i giovani diventano osservatori attenti e critici, protagonisti delle azioni del presente ma soprattutto custodi dei grandi cambiamenti del futuro. Parte dal senso di responsabilità che la Carta costituzionale tramanda in maniera chiara e severa, precisa e puntuale, affinché la strada sia tracciata.
Il nostro progetto di educazione ambientale “Nostra Madre Terra” giunge al termine con l’idea che ogni ragazzo, ogni ragazza, incontrati sul nostro cammino siano piccoli e grandi protagonisti del Bene Comune. A loro abbiamo affidato gli strumenti di conoscenza e il potere di decidere, oggi e domani, da che parte stare.
Stefania Marino