Nostra madre terra
“Nostra Madre Terra” è il progetto promosso dalla Cooperativa sociale “L’Opera di un Altro” finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia- Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico “Educare Insieme”.
“Nostra Madre Terra”, è un percorso didattico ed esperienziale nella natura e nella conoscenza del territorio ed è destinato ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra gli 11 e i 17 anni appartenenti ai 19 comuni dell’Ambito S10.
Il progetto, che si pone l’obiettivo principale di favorire interventi socio-educativi connessi all’Educazione Ambientale, si articola sia in laboratori tematici ( 12 incontri pomeridiani) dedicati alla scoperta del suolo, alla sana alimentazione e al mondo rurale sia in attività escursionistiche finalizzate alla conoscenza degli Alburni e dell’area del Vallo di Diano.
Le attività laboratoriali teoriche e pratiche si svolgeranno nei comuni di Sanza, Buonabitacolo, Casalbuono, Montesano sulla Marcellana, Padula, Auletta, Polla, Petina, Sant’Arsenio, Monte San Giacomo.
“Nostra Madre Terra” prevede delle visite guidate presso la Foresta demaniale Regionale Cerreta- Cognole a Montesano sulla Marcellana, al Museo del Suolo, al Museo Speleo Archeologico e alle Grotte di Pertosa-Auletta.
A tutti i partecipanti viene fornito il kit “Nostra Madre Terra” con zainetto, t-shirt, cappellino, block- notes, penna, borraccia.
Il progetto prevede ad agosto-settembre escursioni in e-bike con guide esperte alla scoperta del patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico culturale del territorio.
“Nostra Madre Terra” termina con un evento finale durante il quale vengono presentate le attività svolte.
Al via “Qui Pianeta Terra”, laboratorio del suolo del progetto “Nostra Madre Terra”
Leggi Tutto
Presentato a Padula il progetto “Nostra Madre Terra”
Leggi Tutto
Nostra Madre Terra: laboratori dedicati all’ambiente per 200 minori dell’ambito S10
Leggi Tutto