Il Servizio Specialistico per soggetti adulti in Doppia Diagnosi in regime residenziale e terapeutico riabilitativo per tossicodipendenti”, è attivo dal 1 gennaio 2023 presso la struttura “La Bottega dell’Orefice” in Via Ferraria a Sala Consilina (SA). Il servizio, accreditato con il Sistema sanitario regionale, è gestito dalla Cooperativa sociale L’Opera di un Altro.
Il servizio attivo per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, offre n.10 posti letto per persone adulte di sesso maschile con Doppia Diagnosi (comorbilità tossico-psichiatrica) ovvero “con particolare problematicità di dipendenza unitamente a situazioni cliniche e/o personali o di contingenze esistenziali specifiche”.
La struttura può accogliere nell’ambito delle 10 disponibilità, n.4 persone in doppia diagnosi sottoposte a provvedimento dell’Autorità Giudiziaria.
L’accesso al Servizio avviene previa richiesta e/o autorizzazione dell’U.O. Servizio per le Dipendenze di appartenenza territoriale del paziente in seguito a valutazioni congiunte dell’U.O SerD e l’Unità Operativa del Dipartimento di Salute Mentale.
Per ogni paziente viene elaborato a cura dell’équipe multidisciplinare un Progetto Terapeutico Personalizzato della durata di 18 mesi che può essere protratta per un periodo non superiore a 6 mesi.
Sono 3 le fasi previste nell’ambito del PTP: una fase iniziale di inserimento, una fase centrale di comunità, una fase di reinserimento sociale.
I pazienti svolgono psicoterapia di gruppo e multifamiliare e sono coinvolti nell’ArtTherapy e nel Social Skills Training.
Le famiglie sono coinvolte esclusivamente nella fase pre-ingresso e nei gruppi psicoeducazionali mensili e alla fine nel gruppo di reinserimento sociale .
La struttura è composta da camere doppie con bagno, una sala mensa con tv (convivium), una sala adibita ai laboratori e al relax con libreria e tv ( auditorium). All’esterno è a disposizione degli ospiti un campo da calcetto.
I pazienti seguono un programma settimanale prestabilito che prevede: laboratori di pittura, di ceramica, di attualità, di scrittura, di inglese, il laboratorio espressivo corporeo, il laboratorio di teatro, il cineteatro ed attività sportive.
L’équipe multidisciplinare è composta dal Responsabile del Programma, da un Medico Psichiatra, da uno Psicologo, da Operatori Socio Assistenziali, da Educatori Professionali, da Operatori notturni, Infermiere, Assistente Sociale e Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica.
I nostri contatti
Dott. Walter Di Palma
Tel: 0975/1963237
Email: doppiadiagnosi@operadiunaltro.com
Scarica la Carta dei Servizi
Scarica la Brochure Informativa