La Cooperativa sociale L’Opera di un Altro, sin dal 2015, ha stipulato con il Tribunale di Lagonegro (PZ) la convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità (ai sensi dell’Art.8 della legge 28 aprile 2014 n.67 -Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova- e dell’art.2 comma 1 del D.M. 8 Giugno 2015 n.88).
La “Messa alla prova” è la possibilità data ad un imputato di svolgere lavori di pubblica utilità presso enti pubblici o del terzo settore. La convenzione, rinnovata il 3 marzo 2021, prevede che gli imputati possano svolgere attività non retribuita in favore della collettività presso le sedi indicate di volta in volta dalla Cooperativa L’Opera di un Altro, e ubicate perlopiù nel territorio del Vallo di Diano, come la Parrocchia Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Padula.
La messa alla prova viene svolta in conformità con quanto disposto nel programma di trattamento. Il programma, specifica le mansioni alle quali viene adibito il soggetto, la durata e l’orario di svolgimento dell’ attività. L’UEPE (Ufficio di esecuzione penale esterna) che redige il programma di trattamento, cura, la conciliazione tra le diverse esigenze dell’imputato e dell’ente.
Possono accedere a questa misura solo quegli imputati puniti con la sola pena pecuniaria o con la pena detentiva non superiore a 4 anni. Tra le mansioni previste: attività sociali, attività di protezione civile e di tutela del patrimonio ambientale, culturale ed archivistico, nonché manutenzione di immobili.